Gli U2 torneranno in Italia nel 2018 per presentare il loro ultimo lavoro, l’album Songs Of Experience in uscita il 1 dicembre, ma che è già disponibile per il preorder su Amazon.
Bono Vox e compagni hanno appena concluso, il 25 ottobre a San Paolo, il The Joshua Tree Tour 2017 con quattro concerti da incassi record. Neanche il tempo di terminare il tour 2017 che la band si prepara a partire per un nuovissimo tour che promette essere ancora di più successo rispetto a quello del 2017, dove hanno incantato Roma con due date che molti non dimenticheranno facilmente.
Tuttavia è arrivato il momento di voltare pagina e guardare avanti per la band capitana da Bono. Dopo aver pubblicato nel 2014 l’album Songs Of Innocence, nel quale la band fa un chiaro riferimento all’opera di Blake, ecco che tra pochi giorni verrà pubblicato anche Songs Of Experience. Come vi avevamo già detto in questo articolo è possibile preordinare una copia del nuovo album su Amazon e, se si effettua l’ordine entro le ore 23:59 del 30 novembre tramite questo specifico link si avrà diritto ad una speciale prevendita esclusiva che permettere di acquistare prima di tutti i biglietti per i concerti non ancora annunciati per il tour europeo 2018.
Il nuovo tour, che si chiamerà Experience + Innoncence Tour 2018, partirà il 2 maggio dal Bok Center di Tulsa, Oklahoma fino alla data finale il 29 giugno nel New Jersey. Per quanto riguarda il tour europeo, in seguito al pre-order dell’album si riceverà sulla mail dalla quale è partito l’ordine, un codice di accesso alla prevendita dei biglietti ad inizio 2018. Gli U2 quindi, secondo queste poche informazioni, annunceranno l’intero tour europeo di supporto a Songs Of Experience a gennaio 2018.
Quali saranno le città ad ospitare gli U2 nel 2018?
MILANO – la città meneghina è la prima indiziata ad ospitare la discesa italiana degli U2. Il Mediolanum Forum, palazzetto di Assago, alle porte di Milano, con una capienza di circa 12.700 persone è una delle arene più famose della musica italiana, scelta da artisti in passato per grandi tour, come i Muse, Roger Waters e Pearl Jam.
BOLOGNA – l’Unipol Arena è la venue che più di tutte è utilizzata da 18 mesi a questa parte con già grandi eventi annunciati per il 2018: Katy Perry (2 giugno), Roger Waters per quattro concerti (21, 22, 24 e 25 aprile), Metallica (12 e 14 febbraio), Thirty Seconds To Mars (17 marzo). L’elenco potrebbe continuare per ore. Situato in posizione geografica strategica, a nemmeno tre ore dalla dogana e vicina a centri nevralgici come Firenze e Roma, può contenere fino a 17.000 persone.
FIRENZE – meno accreditata l’ipotesi della città toscana il cui palazzetto più grande è il Nelson Mandela Forum con poco meno di 8.000 posti, rendendo ingestibile un evento di grandi dimensioni come l’Innocence + Experience Tour 2018. Aggiungiamo alla lista delle possibili venue l’Ippodromo del Visarno che con Firenze Rocks quest’anno vedrà salire sul palco Guns N’ Roses, Foo Fighters, Ozzy Osbourne e Iron Maiden.
ROMA – difficile ma non impossibile la replica romana dello show degli U2. Live Nation potrebbe prendere in gestione il Palalottomatica per una o più date evento ma anche presentare l’esibizione di Bono e compagni in altri luoghi, ad esempio il Rock in Roma. Il festival della capitale compierà 10 anni e il promoter The Base è pronto ad annunciare grandi nomi dopo i mega eventi degli ultimi anni che hanno coinvolto Red Hot Chili Peppers, Radiohead e Bruce Springsteen.